Timos Zechas

Timos Zechas

Timos Zechas è insegnante certificato e membro della Comunità di Ricerca internazionale Axis Syllabus (ASIRC). È anche danzatore, insegnante di danza, istruttore di Pilates e professionista del metodo Feldenkrais. Si è diplomato alla scuola di danza di Nikki Kontaxaki nel 1999 e ha ottenuto un diploma in Psicoeducazione percettiva presso l’Università Fernando Pessoa (metodo Danis Bois).
Nel 2002/2003 ha trascorso un periodo presso il Trisha Brown Dance Company Studio a New York dopo aver ottenuto una borsa di studio Fullbright. A New York ha anche approfondito lo studio su tecniche di improvvisazione, composizione e partnering.
Dal 1996 collabora con molte compagnie di danza fra cui Il Balletto Nazionale Greco, Il Teatro Nazionale di Grecia, Il Northern National Dance Theatre e il Teatro Regionale di Danza di Patrasso. Negli anni ha avuto modo di collaborare con molti coreografi tra cui Adonis Foniadakis, Christina Klisiouni, Teti Nikolopolou, Tatiana Loverdou, Maria Gorgia, Igor Zelinski, Carol Armitage, Zerminal Cassado.
Ha ideato e realizzato le coreografie per alcune sue opere: “One” del 2006, “All that is” del 2009, “The lament of Mother of God” del 2012, “Don’t go back to sleep” del 2013.
E’ stato insegnante presso la Scuola di Teatro Regionale e Municipale di Patrasso; attualmente insegna danza contemporanea usando il contesto Axis Syllabus in una scuola per danzatori professionisti a Patrasso e tiene corsi e workshop di danza contemporanea, Axis Syllabus, improvvisazione, Feldenkrais e Pilates, dedicati a partecipanti di varia estrazione e formazione.
Fra le altre collaborazioni, ha partecipato a performance site specific e di contact improvisation.

back to top